7 GIORNI TRA ISOLA D'ELBA

E CORSICA DEL NORD

Leggende, storia e parchi naturali: le isole toscane sono molto più che un arcipelago da sogno ... Il trionfo della natura più pura e della semplicità della vita si può respirare a pieni polmoni.

Fu la permanenza di Napoleone Bonaparte, che qui si stanziò nel 1814 in virtù del suo esilio dopo le sconfitte in campo europeo, che fece sì che sia la cittadina di Portoferraio, che l’intera Elba, conoscessero il loro periodo di massimo splendore. Durante il suo periodo di forzata permanenza, Napoleone trasformò l’isola in una fucina di opere pubbliche e di ammodernamento, fu lui a scegliere Portoferraio come capoluogo dell’Elba e sua città di residenza. Ancora oggi possiamo visitarne le dimore: la residenza di San Martino e la Villa dei Mulini.

 22 m

Il paese di Marciana Marina si trova al centro di un piccolo golfo, circondata da un ricco bosco di pini e castagni e querce. Con i suoi pittoreschi quartieri dalle strette strade di granito e le case dai colori pastello affacciate sul mare, è tra le più note località dell’Isola d’Elba. Caratteristico è senza dubbio il Borgo del Cotone, antico borgo di pescatori. L'esteso lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici, si presta a piacevoli passeggiate che conducono fino alla Torre degli Appiani

8 m

Considerata un piccolo paradiso geologico in quanto unica isola vulcanica dell'Arcipelago è frutto di una doppia eruzione: una antichissima risalente a circa 10 milioni di anni fa che fu quella che dette forma all'isola e la seconda a circa 1 milione di anni fa, sul quale sono stati effettuati numerosi studi. Coste scoscese a picco sul mare, suggestive rocce portate a nudo dall'erosione del vento e del mare, documentano il susseguirsi delle eruzioni e delle stratificazioni laviche. Tutto ciò è ben visibile nella famosa Cala Rossa, sicuramente una delle cale più particolari dell'Arcipelago, dove le pareti rocciose a forma di tronco di cono presentano dei colori che variano dal rosso al nero.

 20 m

La splendida cittadina di Saint Florent è un comune marittimo francese situato nella zona settentrionale della Corsica, immerso in un contesto paesaggistico davvero eccezionale e suggestivo. Il borgo si trova infatti sul litorale nord dell’isola e si affaccia sul magnifico Golfo di Sant Florent, che, con le sue splendide acque cristalline e le sue spiagge incontaminate, rappresenta una delle mete più belle e interessanti di tutta la Corsica.

40 m

L’Ile-Rousse è famosa per una spiaggia incantevole proprio nel cuore della città, per la sua delicata e tranquilla atmosfera, per le piazzette ombreggiate e il lungomare. Si consiglia di osservare al tramonto il suo velo roccioso, che con il calare del sole assume nuove sfumature cangianti e sinuose. 

40 m

La cittadina di Calvi è un piccolo gioiello di architettura incastonato in un costone roccioso dell'Alta Corsica affacciata sul mare. Impossibile non innamorarsene già al primo incontro per le alte falesie a picco sul mare, le magnifiche baie e le calette sabbiose. Dalle lunghe spiagge sabbiose alle microscopiche calette incastonate nella roccia, dalle mura medievali alle pittoresche viuzze del centro, dalle belle chiese ai monumenti pieni di storia. Calvi e il territorio circostante offrono moltissime interessanti attrazioni a chi abbia voglia di scoprire uno dei borghi più belli della selvaggia Corsica.

12 m

SAILING IN ITALY CHARTER SRL

 MARINA DI NETTUNO snc

BOX JEANNEAU/PRESTIGE

 00048 NETTUNO (ROMA)

INFO@SAILINGINITALY.IT